Alghero Experience | Un patrimonio da raccontare
Soggetto proponente Comune di Alghero
Partner di progetto Fondazione Alghero
Durata 18 mesi
Budget totale 198.000 €
Area tematica Arte, attività e beni culturali; patrimonio artistico e architettonico; accessibilità.
Obiettivo specifico Rafforzare l’immagine di Alghero come centro per le arti e le culture in chiave accessibile, stimolando in particolar modo la partecipazione attiva delle nuove generazioni nella vita artistica e culturale della città.
Alghero Experience | Un patrimonio da raccontare è un progetto multidisciplinare suddiviso in 3 diverse aree, che si inseriscono idealmente nei campi di intervento individuati dall’Amministrazione Comunale e coordinati dalla Fondazione Alghero su indicazione di quest’ultima.
I MACRO-AZIONE – Ambito di interesse: Gamification applicata al patrimonio artistico
PLAY ALGHERO | Percorsi creAttivi per una città giocabile – FESTIVAL
L’azione costituisce la prosecuzione degli interventi che il Comune di Alghero insieme alla Fondazione Alghero ha realizzato grazie al progetto europeo MED GAIMS con l’obiettivo di rivoluzionare la tradizionale visita ai siti culturali attraverso la gamification per innovare e rendere unica l’esperienza dei turisti nei territori coinvolti dal progetto. PLAY ALGHERO | Percorsi creAttivi per una città giocabile parte dal percorso di innovazione culturale e creativa già avviato che ha visto la realizzazione di 10 giochi dedicati al patrimonio culturale algherese e la nascita del brand #PlayAlghero. L’intervento intende capitalizzare l’esperienza realizzata promuovendo e consolidando una strategia di marketing territoriale finalizzata a posizionare Alghero come prima Playable City italiana attraverso la realizzazione di un appuntamento annuale dedicato al gioco applicato al patrimonio e al confronto con esperienze nazionali e internazionali. Si tratta di un vero e proprio Festival: tre giorni di itinerari, giochi urbani, videogiochi che vedranno il coinvolgimento attivo di giovani artisti e creativi, game designer, scuole cittadine e associazioni culturali promuovendo il dialogo tra il patrimonio artistico cittadino e gli strumenti di innovazione digitale.
II MACRO-AZIONE – Ambito di interesse: Arte contemporanea
ATELIER#3. NUOVE NARRAZIONI CONTEMPORANEE
Atelier#3. Nuove narrazioni contemporanee è l’azione di progetto dedicata alla valorizzazione e alla promozione di Alghero e del suo territorio attraverso le espressioni artistiche contemporanee. L’azione identifica gli spazi destinati alla valorizzazione del patrimonio artistico della città, gestiti dalla Fondazione Alghero, localizzati in via Carlo Alberto, nel cuore del centro storico di Alghero. Gli spazi, di recente riqualificazione ma attualmente inutilizzati, fanno parte del complesso storico de Lo Quarter. Si tratta di sale non comunicanti ma adiacenti tra loro, che affiancheranno il concept store della Fondazione Alghero e le sale espositive situate al piano superiore dell’edificio. Tramite il coinvolgimento di giovani artisti e artiste di diversa formazione, Atelier #3. Nuove narrazioni contemporanee vuole essere uno spazio da cui si genera una pluralità di narrazioni sempre diverse della città, finalizzata a far conoscere e divulgare il patrimonio artistico e culturale di Alghero, a innescare processi di rigenerazione urbana, a creare occasioni di scambio e dialogo, ma anche a supportare il lavoro di creativi e creative che intendono raccontare il territorio attraverso la propria visione. Atelier#3. Nuove narrazioni contemporanee sarà uno spazio aperto alla sperimentazione, alla molteplicità e alla stratificazione di linguaggi, un luogo in cui la contemporaneità incontra, esplora e rilegge la memoria storica. L’Atelier ambisce anche ad essere un punto di riferimento importante per artisti, artigiani, fotografi, architetti, scrittori, musicisti, videomaker, fumettisti, creativi digitali, graphic designer, writer, street artist, operatori e operatrici culturali etc. che verranno coinvolti attivamente nell’offrire nuove e inedite chiavi di lettura del patrimonio artistico materiale e immateriale di Alghero. Il progetto si colloca a metà strada tra un programma di residenze, un hub creativo, un incubatore di idee e uno spazio espositivo.
III MACRO-AZIONE – Ambito di interesse: Accessibilità
Titolo dell’azione: I sensi raccontano l’arte | Percorsi multisensoriali per un patrimonio accessibile
La terza azione di progetto è dedicata alla divulgazione e alla promozione del patrimonio architettonico, artistico e museale della città, insieme alla narrazione degli esiti delle aree di progetto sopra descritte, in chiave accessibile e inclusiva. L’intervento proposto è quello di attrezzare lo spazio interno di uno degli atelier de Lo Quarter con installazioni e apparecchiature multimediali che dialoghino con il pubblico e presentino al visitatore le risorse a disposizione sul territorio, mettendolo in relazione interattiva con esse. L’Atelier diventerà dunque uno spazio di co-enhancement, accessibile e inclusivo, per scoprire attraverso esperienze d’arte il valore di identità e alterità.