META DEST La destinazione Multi-Piattaforma per l’innovazione del turismo

TITOLO PROGETTO PROGETTO META DEST – La destinazione Multi-Piattaforma per l’innovazione del turismo
DATA INIZIO 1 MARZO 2024
DATA CONCLUSIONE 31 AGOSTO 2026
BUDGET DI PROGETTO € 895.570,00 (80% FESR / 20% cofinanziamento garantito dai partner italiani da Fondo di Rotazione)
BUDGET FONDAZIONE ALGHERO € 168.641,00
CAPOFILA Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale (ISI)
PARTNER FILSE Agenzia finanziaria Regione Liguria; Camera di commercio e Industria di Nuoro; Fondazione Alghero Toulon Var Technologies Innovation; Camera di Commercio della Corsica

Fondazione Alghero è partner della rete progettuale META DEST – La destinazione Multi-Piattaforma per l’innovazione del turismo, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027.

IL PROGETTO
META-DEST nasce con l’obiettivo di promuovere la transizione tecnologica delle industrie culturali e turistiche del territorio transfrontaliero (Toscana, Sardegna, Liguria, PACA e Corsica) attraverso le nuove dimensioni digitali (metaverso, videogiochi e gamification, realtà virtuale, realtà aumentata, IA generativa), con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e sociale.

Una grande sfida per le destinazioni sarà avviare un processo, culturale e strategico, di passaggio dall’idea di attrattore turistico a quella di un agire come attivatore turistico, cercando di combinare l’offerta on-site con la capacità di trasportare il proprio contenuto nei tempi e nei luoghi dei pubblici, che diventano soggetti attivi della circuitazione.

Nel corso del progetto il partenariato lavorerà al rafforzamento della capacità del territorio transfrontaliero di utilizzare le nuove dimensioni digitali per lo sviluppo delle industrie del turismo e dei beni culturali, attraverso la redazione di un piano strategico transfrontaliero per la Destinazione Multi-Piattaforma, eventi di formazione online e in presenza, la creazione di una comunità di pratiche, la realizzazione di progetti pilota di turismo innovativo.

LE ATTIVITÀ
Il progetto META-DEST si sviluppa su tre nodi:

Attività 1 – Redazione di un piano strategico transfrontaliero per la Destinazione Multi-Piattaforma, che fornirà una serie di indicazioni utili per sviluppare nei territori gli asset necessari (competenze, tecnologie, policy, servizi e prodotti) per facilitare la transizione delle industrie turistico-culturali verso le nuove dimensioni abilitate dalle tecnologie digitali.

Attività 2 – Creazione della Multi-Platform Destination Community e attività di capacity building per gli stakeholders, una comunità di pratiche a cui potranno aderire soggetti interessati all’ambito turistico-culturale, come imprese, amministrazioni locali, DMO, università centri di ricerca. La comunità si svilupperà in uno spazio reale (attraverso incontri e iniziative organizzate dai partner di progetto) e digitale (con una piattaforma web dedicata), che costituirà uno spazio di incontro, apprendimento permanente e scambio di pratiche ed esperienze nell’ambito della Destinazione Multi-Piattaforma.

Attività 3 – Realizzazione di Progetti Pilota per la creazione di una Destinazione turistica transfrontaliera Multi-Piattaforma, in grado di offrire esperienze turistiche e culturali nelle nuove estensioni digitali. Per selezionare i migliori progetti turistico-culturali innovativi si realizzerà una Call for Ideas online. Le migliori 12 proposte saranno ospitate nei 6 territori dei partner per una settimana e lavoreranno in collaborazione con gli stakeholders locali per implementare l’idea progettuale in relazione alle caratteristiche turistico-culturali della destinazione. I 6 migliori progetti riceveranno un contributo economico che verrà utilizzato per acquistare servizi qualificati funzionali al loro sviluppo definitivo.

I PARTNER
Capofila del progetto: Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale (ISI)
Fondazione ISI è un’organizzazione no profit nata nel 2017 grazie alla Camera di Commercio di Pisa per promuovere i processi di innovazione nelle PMI e sostenere la loro competitività.

Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico (FILSE)
FILSE S.p.a. è l’agenzia finanziaria che sostiene e assiste la Regione Liguria e gli altri enti territoriali nella progettazione, definizione e attuazione delle politiche e degli interventi a favore del sistema economico ligure. FILSE opera come un sistema integrato per la gestione di fondi comunitari, nazionali, regionali e comunali, per la partecipazione al capitale di impresa, per l’internazionalizzazione, il marketing territoriale, la rigenerazione di aree industriali, l’economia sociale e la sostenibilità.

Camera di Commercio di Nuoro (CCIAA NU)
La CCIAA di Nuoro svolge attività di supporto all’avvio e allo sviluppo di attività economiche, promozione del territorio camerale e delle economie locali.
La CCIAA di Nuoro è il soggetto attuatore del progetto Distretto Culturale del Nuorese, realizzato grazie al finanziamento con fondi FSC e POR FESR 2014-2020 nell’ambito del Piano di Rilancio del Nuorese, al contributo della Fondazione di Sardegna e della stessa CCIAA di Nuoro. Ad oggi fanno parte del Distretto Culturale del Nuorese oltre 70 associati, tra cui: 1 CCIAA, 19 comuni e la Provincia di Nuoro, 7 associazioni di categoria, 24 operatori culturali a gestione pubblica e privata, 10 associazioni culturali e 9 imprese.

Fondazione Alghero (FA)
La Fondazione Alghero | Musei Eventi Turismo Arte, è un ente strumentale del Comune di Alghero, nata con l’obiettivo strategico di realizzare un sistema integrato di valorizzazione e promozione delle risorse culturali e turistiche della città di Alghero. Negli ultimi anni Fondazione Alghero ha concentrato la propria azione nella digitalizzazione della destinazione e dei principali presidi turistico-culturali che compongono l’offerta di Alghero, con l’obiettivo principale di innovare le modalità di fruizione e migliorare le condizioni di accessibilità al patrimonio culturale e in generale all’offerta turistica.

Toulon Var Technologies (TVT)
TVT è un’associazione senza scopo di lucro con sede a Tolone, equiparata a un ente di diritto pubblico, che svolge una missione di interesse generale al servizio del territorio per promuovere lo sviluppo economico e l’innovazione. Tra i servizi offerti da TVT, vi sono: sostegno alle imprese innovative, spazi di coworking, incubatori di impresa, fablab, rete di Business Angels, servizi di formazione e consulenza. TVT Innovation offre anche servizi di progettazione per promuovere il territorio e la sua internazionalizzazione in collaborazione con numerosi attori pubblici e privati dell’innovazione.

Chambre de Commerce et d’Industrie de Corse (CCIC)
La CCI della Corsica partecipa allo sviluppo economico del suo territorio attraverso un insieme di prodotti e servizi che rispondono alle esigenze delle imprese: servizi alla creazione ed al sostegno alla competitività delle imprese; supporto al settore turistico e alla promozione della destinazione Corsica; promozione dell’internazionalizzazione delle imprese e degli stakeholders locali; formazione, attraverso il Campus Corsica; sviluppo delle infrastrutture, in particolare portuali e aeroportuali.

IL PROGETTO AD ALGHERO
Il progetto META-DEST si inserisce in una progettualità che include lo sviluppo di nuove tecnologie per favorire l’inclusione, l’accessibilità e la transizione ecologica del territorio, anche con l’obiettivo di generare un ecosistema capace di attrarre e ospitare giovani talenti. Alcuni dei progetti nazionali e transazionali già in corso:

PLAY ALGHERO
L’azione costituisce la prosecuzione degli interventi che il Comune di Alghero insieme alla Fondazione Alghero ha realizzato grazie al progetto europeo MED GAIMS GAmifIcation for Memorable tourist experienceS, finanziato dall’UE all’interno del Programma ENI CBC Bacino del Mediterraneo legato alle tecniche di gamification per la cultura. Play Alghero ha portato alla realizzazione di 10 giochi fisici e digitali ispirati al patrimonio culturale del territorio, che ora fanno parte dell’offerta turistica della città.

PATRIMONIO CONNESSO
Nuove forme di fruizione del patrimonio culturale della città
Finanziato dal Fondo per la Cultura, si tratta di un progetto dedicato alla riqualificazione dei musei MUSA MUSEO ARCHEOLOGICO e MACOR MUSEO DEL CORALLO attraverso interventi strutturali e attività di educazione al patrimonio, tra cui la realizzazione di TOUR VIRTUALI dei musei, dedicati e differenziati per diversi tipi di pubblici, adulti e giovani dai 6 ai 13 anni (con approfondimenti e attività ludiche interattive per stimolare l’apprendimento).

URBACT C4TALENT
Finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, ha come obiettivo quello di creare un migliore ambiente per le imprese e le startup nelle città coinvolte nella rete di progetto, tra cui Alghero, al fine di ridurre gli effetti della fuga dei cervelli, attirando e trattenendo giovani professionisti in diversi settori.

ALGHERO EXPERIENCE: UN PATRIMONIO DA RACCONTARE
Finanziato dal Fondo per Piccole e medie città d’arte, è un progetto multidisciplinare suddiviso in 3 diverse aree, che si inseriscono idealmente nei campi di intervento individuati dall’Amministrazione Comunale e coordinati dalla Fondazione Alghero. Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare l’immagine di Alghero come centro per le arti e le culture in chiave accessibile, stimolando in particolar modo la partecipazione attiva delle nuove generazioni nella vita artistica e culturale della città.