News

Alghero ospita il G20s Destination Summit: tre incontri di preparazione

Alghero si prepara ad ospitare il G20 Spiagge 2025, l’evento che riunisce le destinazioni costiere più visitate in Italia. Dal 14 al 16 maggio la città accoglierà l’incontro più importante del sistema balneare italiano: le venti maggiori destinazioni della penisola associate nel network G20S, che contano da 1 a 7 milioni di presenze turistiche, svilupperanno un confronto che si sta rivelando centrale per il settore che conta il maggior PIL turistico nazionale. Alghero, prima destinazione turistica dell’isola, si candida a svolgere il ruolo trainante con una serie di appuntamenti preparatori, una novità introdotta proprio per questa edizione.

Comune e Fondazione, riconoscendo il valore strategico di questo appuntamento, promuovono quattro incontri propedeutici che coinvolgeranno i principali attori economici, turistici e culturali della città. L’obiettivo è quello di rafforzare il legame con gli operatori e la comunità locale e presentare il Destination Summit ai Comuni della nascente Città Metropolitana.

Gli incontri, condotti da professionisti in ambito di destination management e design turistico, si terranno nella sala conferenze de Lo Quarter dal 31 marzo al 1 aprile e prevedono un approccio interattivo con momenti di discussione e coinvolgimento attivo, per generare idee concrete volte ad ampliare e differenziare l’offerta turistica della città.

Il primo appuntamento, dedicato al settore commerciale, è previsto lunedì 31 marzo dalle ore dalle 14.00 alle 17.00. L’incontro offrirà l’opportunità di condividere strategie e iniziative utili a valorizzare il tessuto commerciale locale e migliorare l’esperienza dei visitatori durante il Destination Summit. Il 1 aprile un doppio appuntamento: la mattina dalle 10 alle 13 un workshop con gli operatori del settore enogastronomico per discutere il ruolo strategico del settore  nella promozione turistica della destinazione. Sarà un’occasione per esplorare nuove sinergie, valorizzare i prodotti locali e costruire un’offerta enogastronomica sempre più integrata e distintiva. Nel pomeriggio, invece, dalle 15 alle 18 si terrà il workshop “cultura e outdoor”  per riflettere sul potenziale del turismo esperienziale come leva di sviluppo. L’obiettivo è individuare strategie innovative per diversificare l’offerta turistica, valorizzare il patrimonio naturale e culturale e intercettare nuovi flussi di visitatori. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita con prenotazione obbligatoria attraverso i seguenti link:

Lunedì 31 marzo | 14:00 – 17:00 – INCONTRO CON I COMMERCIANTI
Iscriviti qui: https://forms.gle/Z85VHznbBtpUwPa86

Martedì 1 aprile | 10:00 – 13:00 – WORKSHOP ENOGASTRONOMIA
Iscriviti qui: https://forms.gle/NjQq1ahusvUhytwZ8

Martedì 1 aprile | 15:00 – 18:00 – WORKSHOP CULTURA E OUTDOOR
Iscriviti qui: https://forms.gle/7bsiVrhGdWrk7UXk7