Alghero Ticket

Il progetto Alghero Ticket Un passo verso la bellezza si concretizza attraverso un biglietto unico che consente l’accesso facilitato ai principali luoghi di interesse di Alghero e del suo territorio.

Il programma prende avvio nel 2020 da un’idea della Fondazione Alghero e dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alghero, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, la Diocesi di Alghero-Bosa, la Fondazione Siotto e gli operatori culturali e turistici del territorio.

Oltre ai siti visitabili, Alghero Ticket suggerisce altre possibili soste lungo l’itinerario scelto dal visitatore: luoghi caratteristici, sentieri nel verde della macchia, panoramiche sulla costa e finestre sul promontorio di Capo Caccia. L’obiettivo di Alghero Ticket è mostrare di Alghero le sue inimitabili bellezze.

Gli obiettivi di progetto

Il progetto di comunicazione che accompagna Alghero Ticket si incentra sul concetto di Alghero come bellezza da scoprire, e si esprime con lo slogan Un Passo verso la bellezza: l’obiettivo è realizzare un sistema territoriale capace di garantire un’offerta ricca, variegata ma unitaria.

L’invito a una visione d’insieme è rappresentato graficamente da due sneakers ai piedi, che invitano idealmente visitatori e visitatrici a compiere un passo proprio verso la bellezza di Alghero.

Inoltre, Alghero Ticket si pone come obiettivo l’attivazione di un tavolo di discussione permanente finalizzato alla creazione di una proposta culturale e turistica unica e condivisa, da attuare attraverso la partecipazione diretta dei diversi operatori attivi nel territorio, generando possibilità di sviluppo e profitto in un’ottica turistico culturale.

Le finalità
L’iniziativa è finalizzata alla valorizzazione e promozione del patrimonio culturale di Alghero attraverso Alghero Ticket, un biglietto unico che consente l’accesso ai principali punti di interesse della città e del territorio, garantendo un risparmio fino al 50% sul costo totale dei biglietti d’ingresso ai principali luoghi di interesse di Alghero.
Alghero Ticket, pensato per soddisfare le esigenze di tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di Alghero, prevede due formule: il biglietto unico valido per un adulto e il biglietto family pensato per chi viaggia in famiglia, questa formula prevede l’ingresso di due adulti e di due giovani fino ai 17 anni compiuti.

La rete di partner
I siti di interesse culturale e paesaggistico che aderiscono al circuito Alghero Ticket sono dodici e vedono il coinvolgimento e la compartecipazione di cooperative, associazioni e istituzioni culturali attive nel territorio:
1. Grotta di Nettuno
2. MACOR Museo del Corallo
3. MŪSA Museo Archeologico
4. Museo Casa Manno
5. Ecomuseo Egea
6. MASE Museo Antoine de Saint-Exupéry
7. Complesso monumentale di San Francesco
8. Complesso Nuragico di Palmavera
9. Necropoli di Anghelu Ruju
10. Casa Gioiosa
11. Oasi Naturalistica Le Prigionette
12. M.A.P.S – Museo Ambientale Punta Giglio Sardegna

13. Villa di Sant’Imbenia

14. Torre di San Giovanni

Alghero Ticket è in vendita presso le biglietterie dei siti che aderiscono alla rete, la Torre di Porta Terra, l’Ufficio di Informazioni Turistiche della città e nelle principali strutture ricettive partner di progetto.

È possibile acquistare il ticket anche online su Alghero Experiencewww.algheroexperience.it – la piattaforma di e-commerce di Alghero Turismo, portale di promozione turistica della città di Alghero.