La Fondazione

Nasce nel luglio 2010 la Fondazione M.E.T.A. acronimo di Musei Eventi Turismo Alghero, ente strumentale partecipato del Comune di Alghero volta ad attuare strategie di sviluppo culturale nel territorio.

Alla Fondazione viene affidata la gestione di conservazione e valorizzazione dei beni del patrimonio culturale del Comune di Alghero secondo il contratto di servizio sancito tra le parti.

Nel 2019, con una serie di modifiche apportate nello Statuto, diventa Fondazione Alghero – Musei Eventi Turismo Arte.

Contribuisce attivamente al coordinamento della promozione turistica del territorio.

Organi di governo

L’unico Socio Fondatore è il Comune di Alghero 
Consiglio di Amministrazione
  • Presidente – Andrea Federico Delogu
  • Vicepresidente –  Pietro Paolo Carta
  • Consigliere – Sara Govoni
Collegio dei Revisori dei Conti
  • Presidente – Oreste Antignano
  • Componente – Eliana Montesu
  • Componente – Laura Pistidda
  • Supplente – Carla Ibba
  • Supplente – Giampaola Scanu
Assemblea dei Soci
  • Comune di Alghero – Socio Unico

Struttura Organizzativa

AREA 1

Finanziario

AREA 2

Programmazione e Progetti

AREA 3

Amministrativa

AREA 4

Promozione e Comunicazione

AREA 5

Strutture e Logistica

AREA 6

Polo Museale