La Fondazione
Nasce nel luglio 2010 la Fondazione M.E.T.A. acronimo di Musei Eventi Turismo Alghero, ente strumentale partecipato del Comune di Alghero volta ad attuare strategie di sviluppo culturale nel territorio.
Alla Fondazione viene affidata la gestione di conservazione e valorizzazione dei beni del patrimonio culturale del Comune di Alghero secondo il contratto di servizio sancito tra le parti.
Nel 2019, con una serie di modifiche apportate nello Statuto, diventa Fondazione Alghero – Musei Eventi Turismo Arte.
Contribuisce attivamente al coordinamento della promozione turistica del territorio.
Relazione di missione
La Fondazione Alghero persegue e veicola la sua missione attraverso strategie di sviluppo culturale, turistico e sociale del territorio.
Elabora, coordina e finanzia progetti di gestione, tutela e fruizione del sistema culturale cittadino con l’obiettivo di dare forma a un circuito territoriale organizzato e unitario.
Supporta lo sviluppo di sinergie tra soggetti pubblici e privati e la comunità di riferimento, al fine di garantire le migliori condizioni di sviluppo socio-economico del territorio.
Incoraggia processi di progettazione partecipata finalizzati a potenziare e migliorare i servizi e la fruizione del patrimonio culturale della città.
Svolge azioni di promozione e valorizzazione del territorio attraverso la programmazione di eventi, mostre, manifestazioni e spettacoli pensati per diversi tipi di pubblici.
Realizza piani di comunicazione integrati, digitali e analogici, mirati alla conoscenza e alla divulgazione del patrimonio culturale e paesaggistico di Alghero.
Gli obiettivi specifici per il triennio 2023/2025 ed in particolare per l’anno 2023 possono essere così anticipati ed elencati:
1. miglioramento delle infrastrutture e dei servizi di accessibilità del Sistema Museale integrato
2. potenziare la valorizzazione del sistema museale;
3. potenziare la digitalizzazione del patrimonio e la sua fruizione;
4. potenziare i servizi di informazione e promozione del territorio anche attraverso l’attivazione di processi di
digitalizzazione;
5. sviluppare e sostenere progetti culturali integrati capaci di avere un impatto multidimensionale sul territorio;
6. creare una interazione effettiva con gli operatori economici e culturali della città
7. intraprendere un efficace azione di fundraising e di programmazione attraverso la partecipazione ai bandi
europei 2021/2027
Regolamenti
La Fondazione adotta con Delibera di Consiglio di Amministrazione i regolamenti che declinano le diverse modalità operative dell’Ente.
- Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici a persone e ad enti pubblici e privati.
- Regolamento di contabilità e gestione interna delle procedure amministrative in modo da garantire regole certe sulle procedure amministrative e contabili della Fondazione; Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 159 del 24.06.2020
- Regolamento per trasferte e missioni del personale dipendente e degli amministratori, al fine di disciplinare le missioni del personale dipendente e degli amministratori; Approvato con D.G. del Comune di Alghero n. 159 del 24.06.2020
- Regolamento utilizzo spazi complesso Lo Quarter: imprescindibile per garantire un corretto utilizzo delle sale, così come stabilire tariffe per l’utilizzo degli spazi medesimi. Approvato con Delibera di Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero n. 6 del 27.05.2020 Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 159 del 24.06.2020
- Regolamento sistema museale: necessario per normare in un unico documento le modalità di funzionamento e fruizione dell’intero compendio museale algherese ossia i due Musei, il Sistema delle Torri e le esposizioni temporanee. Approvato con Delibera di Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero n. 6 del 27.05.2020 Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 159 del 24.06.2020
- Regolamento per il reclutamento del personale. Approvato con Delibera di Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero n. 6 del 27.05.2020 Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 159 del 24.06.2020
- Determinazione della pianta organica e del fabbisogno del personale per il triennio 2020/2022 Approvato con Delibera di Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero n. 5 del 27.03.2020 Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 161 del 24.06.2020
- Regolamento Tariffario per utilizzo temporaneo torri e sale espositive: Approvato con Delibera di Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero n. 6 del 27.05.2020. Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 159 del 24.06.2020
- Regolamento Tariffario per utilizzo temporaneo Atelier Piazzetta F. Sotgiu: Approvato con Delibera di Consiglio di Amministrazione della Fondazione Alghero n. 4 del 27.05.2022. Approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 240 del 27.07.2022
Organi di governo
L’unico Socio Fondatore è il Comune di Alghero
Consiglio di Amministrazione
- Presidente – Neria De Giovanni
- Vicepresidente – Paolo Carboni
- Consigliere – Pietro Paolo Carta
Collegio dei Revisori dei Conti
- Presidente – Oreste Antignano
- Componente – Eliana Montesu
- Componente – Laura Pistidda
- Supplente – Carla Ibba
- Supplente – Giampaola Scanu
Assemblea dei Soci
- Comune di Alghero – Socio Unico