Settore 5 – Valorizzazione attrattori culturali Ambito di intervento 5.2
Progetti finalizzati a introdurre modalità innovative nella salvaguardia e fruizione dei beni culturali e siti archeologici – interventi di valorizzazione mediante l’applicazione di nuove tecnologie finalizzate a migliorare la conoscenza culturale dei luoghi della cultura del patrimonio artistico, storico, architettonico e archeologici
BUDGET: € 139.257,00 di cui € 135.328,00 come quota di finanziamento regionale e € 3.929,00 come quota di cofinanziamento della Fondazione.
Il piano economico del progetto prevede
SPESE GENERALI (MAX 15% del finanziamento) importo totale: € 24.228,2 di cui 20.299,20 come quota di finanziamento regionale e € 3.929,00 come quota di cofinanziamento Fondazione, così dettagliate:
- spese per acquisto di attrezzature e materiali € 16.241,07;
- spese di coordinamento e progettazione, inclusi adempimenti relativi alla formazione, medico del lavoro, consulenza lavoro, elaborazione buste paga, supporto al RUP € 7.987,13
COSTO DEL LAVORO (MAX 85% del finanziamento) Importo totale € 115.028.80 da destinare agli stipendi del personale da assumere.
DURATA DEL PROGETTO: 8 MESI
Il progetto prevede la ristrutturazione dei canali di comunicazione (sito web – account social – materiale informativo/digitale) dei principali attrattori culturali cittadini del costituendo Sistema Museale Algherese: la Grotta di Nettuno, il Museo Archeologico della Città e il Museo del Corallo.
A tal fine, sono state reclutate 9 figure professionali a tempo determinato specializzate nelle seguenti attività:
- N.3 operatori area web e programmazione: curano la progettazione dei siti web, il caricamento dei contenuti, il coordinamento grafico dei canali
- N.3 operatori specializzati alla Conservazione dei Musei e delle attrazioni culturali
- N.3 tecnici culturali che lavorano a stretto contatto con i conservatori museali
Il progetto, attivato a fine dicembre 2019, prevede la realizzazione delle seguenti azioni:
- Creazione del sito M.A. Musei Alghero, il sistema museale della città” all’interno del quale saranno inseriti, al
momento, le sottosezioni dedicate al “Museo del Corallo” e al “Museo Archeologico della città”; - Re-branding dei due musei sopracitati e dell’immagine coordinata;
- Creazione del sito della “Grotta di Nettuno”;
- Re-branding del logo e dell’immagine coordinata della Grotta;
- riassetto del sito “Alghero Turismo” e della “Fondazione Alghero”;
- Gestione dei canali social;
- Implementazione delle nuove cartellonistiche interne dei musei;
- Creazione di nuovi percorsi, educational tour con scuole, istituzioni e vari soggetti target
- Realizzazione delle audio guide, vendibili in loco o on line.