Setmana Santa

I riti della Settimana Santa di Alghero risalgono alla fine del XVI secolo e uniscono la tradizione catalana a quella sarda. Al centro dei festeggiamenti Lo Sant Crist de la Misericordia, il simulacro seicentesco del Crocifisso, custodito dalla Confraternita del Gonfalone nella chiesa della Misericordia.

Nei secoli, questa ricorrenza ha assunto una forte connotazione popolare, diventando al tempo stesso un evento di grande richiamo turistico.

Nei giorni della Settimana Santa, i lampioni della città vecchia si vestono con un drappo rosso, segnando di fatto il momento solenne dell’inizio della settimana santa.

La settimana si evolve con momenti di grande commozione e devozione: dal rito delle “cerques”, le processioni per le vie del centro storico, al momento più intenso e drammatico del desclavament, con il quale ogni anno la collettività rivive il doloroso momento della deposizione dalla croce.

Riti sacri di grande pathos e momenti di devozione suggestivi che identificano il grande attaccamento della comunità alle proprie origini cristiane.