MED GAIMS – GAMIFICATION FOR MEMORABLE TOURIST EXPERIENCES
Acronimo Progetto MedGaims
Codice progetto A_A.1.3_0209_
Capofila American University of Beirut
Durata (mesi) 36
Obiettivo tematico A.1 – Business e sviluppo delle piccole e medie imprese
Priorità A.1.3 – Promozione di azioni e iniziative per il turismo sostenibile
Partenariato Capofila – American University of Beirut – Libano
PP1 – i2CAT Private Foundation, Internet and Digital Innovation in Catalonia – Spagna
PP2 – Directorate General of Antiquities – Libano
PP3 – Fondazione Alghero – Italia
PP4 – The Hashemite Kingdom of Jordan Ministry of Tourism & Antiquities –
Department of Antiquities – Giordania
PP5 – Jordan University of Science and Technology – Giordania
PP6 – Local Business Public Entity Neàpolis – Spagna
Partner Associati
1. Business Development Center Jordan MAHARAT – Giordania
2. European Network of Living Labs (ENoLL) – vari stati
3. Promo PA – Italia
Copertura geografica Libano, Spagna, Italia, Giordania
Budget totale € 2.381.238,04
Contributo Eni (90%) € 2.143.114,23
Cofinanziamento (10%) € 238.123,80
Budget Fondazione Alghero € 416.640,88 di cui € 374.976,79 come contributo programma ENI (90%) e € 41.664,09 co-finanziamento con fondi propri (10%)
MED GAIMS – GAMIFICATION FOR MEMORABLE TOURIST EXPERIENCES
La Fondazione Alghero è partner del progetto Med Gaims, acronimo di GAMIFICATION FOR MEMORABLE TOURIST EXPERIENCES, finanziato dal programma di cooperazione internazionale nell’area del vicinato mediterraneo ENI CBC MED 2014 – 2020.
Il progetto, approvato nel 2019, ha avuto ufficialmente inizio nel mese di settembre 2020 e ha una durata di 36 mesi.
Gli obiettivi di progetto
L’obiettivo generale è dimostrare le potenzialità legale all’applicazione delle logiche della gamification al settore turistico e culturale, e come queste possano contribuire allo sviluppo economico e alla creazione di impresa e posti occupazionali. Il progetto si propone lo sviluppo di circa 40 giochi su 12 siti culturali in 8 destinazioni: attività “fisiche” (caccie al tesoro, artigianato, ecc.) e giochi digitali (esperienze di realtà virtuale, app, ecc.).
Gli obiettivi specifici sono favorire la cooperazione transnazionale tra partner pubblici e privati per lo sviluppo di iniziative di gamification applicate a siti turistici e culturali; favorire l’integrazione della gamification nelle strategie pubbliche delle destinazioni turistiche e incoraggiare l’imprenditorialità nel settore del gaming per il turismo e la cultura; migliorare la percezione delle aree e dei siti turistici e favorire l’aumento dei flussi turistici nei territori coinvolti, particolarmente nei siti e aree meno conosciute.
Le finalità
Il progetto si propone di rivoluzionare la tradizionale visita ai siti culturali, utilizzando tecniche e tecnologie della gamification, sia analogiche che digitali, con l’obiettivo di innovare e rendere unica l’esperienza dei turisti, incrementare i flussi turistici nelle destinazioni partner del progetto e promuovere la creazione di posti di lavoro e startup nel settore.
Il trend del turismo esperienziale è comune a tutti i territori coinvolti, abbraccia tutte le nicchie ed è molto rilevante per chi viaggia fuori stagione, che di fatto sceglie le destinazioni non solo per ridurre i costi ma per evitare il turismo di massa e avere la possibilità di usufruire di autentiche interazioni con le comunità locali.
La rete di partner
L’Università americana di Beirut guida un partenariato composto per l’Italia dalla Fondazione Alghero, dal Dipartimento di Antichità del Ministero della Cultura Libanese, dal Dipartimento di Antichità del Ministero del Turismo e cultura giordano, dal JUST (Università di Scienze e Tecnologie giordana), I2Cat Fondazione per l’innovazione digitale e Neapolis – Spazio per la tecnologia e le idee per la Spagna.
I risultati
La Fondazione Alghero ha coordinato lo sviluppo 10 giochi applicati al patrimonio culturale algherese. Dei 10 giochi, 5 sono stati realizzati in-house attraverso il supporto di professionisti del settore e 5 sono stati acquisiti attraverso la pubblicazione di un bando per contributi a favore di giovani creativi e imprese che hanno concorso nell’ambito di hackatons e laboratori creativi organizzati ad hoc.
Oltre alla realizzazione dei giochi e delle attività correlate, la Fondazione si impegna nell’attivazione di campagne di sensibilizzazione a favore del settore pubblico e privato, nella definizione di linee guida e strategie per l’utilizzo della gamification nelle politiche turistiche e nell’organizzazione di appuntamenti di carattere internazionale dedicati al tema.
Considerato l’attuale momento storico, il progetto è particolarmente rilevante per favorire processi di digitalizzazione e innovazione nella fruizione dei siti culturali algheresi e offre una importante opportunità per veicolare l’immagine di Alghero attraverso strumenti alternativi e attrarre pubblici diversi.