Villaggio Nuragico Palmavera

La Storia

Il villaggio nuragico di Palmavera resta uno dei siti più importanti e significativi che la civiltà nuragica abbia edificato nell’Isola.

Situato alle falde del monte omonimo, il complesso di Palmavera si articola in due torri costituite da grossi blocchi di pietra calcarea e arenaria, situate al centro di un muro di cinta di forma pentagonale che ingloba al suo interno tre torri – capanna e la maestosa Capanna delle Riunioni.

Tutt’attorno si estende il villaggio composto attualmente da circa cinquanta capanne; i reperti restituiscono però un’urbanizzazione molto più ampia, è probabile che in passato ci fosse un villaggio molto più esteso e più ricco.

Percorrendo le stradine che separano le capanne con la loro forma semplice e circolare, sarà possibile immergersi nell’atmosfera di questo antico villaggio che ci racconterà la vita quotidiana vissuta 3.600 anni fa, quando mani sapienti modellavano la pietra per costruire possenti torri.

Dentro quelle grandi torri di pietra si respira il profumo della storia, per ammirare opere di alta ingegneria e abilità costruttiva, testimonianza di una grande civiltà: la Civiltà Nuragica.

News Correlate

24 Febbraio 2022

News

SISTEMA MUSEALE ALGHERO, EDUCATIONAL TOUR

Al via un dettagliato programma di Educational Tour organizzato e promosso dall’Amministrazione Comunale di Alghero – Assessorato al Turismo e Cultura e dalla Fondazione Alghero, pensato per approfondire la conoscenza del sistema museale di Alghero...