Ufficio di Informazioni Turistiche

Ufficio di Informazioni Turistiche
Alghero, Via Cagliari, 2
T. +39 079 979054
infotourist@alghero-turismo.it

Orario Estivo

Dal lunedì al sabato 9.00 – 13.00 / 15.30 – 19.30
Domenica e Festivi  10.00 – 13.00

L’Ufficio Turistico è il servizio pubblico della Fondazione Alghero, che comprende le funzioni di informazione turistica, comunicazione e accoglienza dei turisti / visitatori.

Le attività funzionali dell’ufficio sono articolate secondo due modalità fondamentali:
• Attività di front office (ricevimento / comunicazione linguistica)
• Attività di back office (ricerca, elaborazione, redazione degli opuscoli, ai fini della divulgazione).

IL FRONT OFFICE:
L’attività di front office è finalizzata alla promozione turistica diretta e costituisce il primo punto di contatto interattivo tra l’utenza turistica e Alghero – La Riviera del Corallo.
Attraverso il front office, il visitatore può accedere al servizio informativo di primo livello (ascolto e orientamento) e di secondo livello (approfondimento specialistico per lingua e per tema).
Nello specifico
• Accoglienza e assistenza ai visitatori di provenienza internazionale, con indicazioni circostanziate allo scopo di
fornire all’utenza ragguagli sull’offerta turistica riguardante specialmente: strutture ricettive/ristorative, attrazioni e siti, eventi culturali, religiosi, sportivi, ecc.;
• Assistenza nelle procedure di prenotazione connesse alla piattaforma www.algheroexperience.it
• Divulgazione e spiegazione degli opuscoli descrittivi di Alghero-La Riviera del Corallo e della Sardegna, fornendo suggerimenti inerenti alle località più suggestive.
• Promozione e valorizzazione del patrimonio linguistico-cultuale, archeologico, paesaggistico e naturalistico;
• Promozione e vendita del pass Alghero-Ticket;
• Promozione degli eventi e degli spettacoli, unitamente alla valorizzazione delle iniziative a carattere enogastronomico.
• Informazioni relative ai mezzi di trasporto, automobilistici, ferroviari e marittimi, nell’ambito di Alghero e della Sardegna.
IL BACK OFFICE:
Nel contesto logistico del back office si elaborano e si stilano gli aggiornamenti rivolti in particolare all’utenza dell’indotto turistico-ricettivo.
Tale ambito operativo è strutturalmente dedicato alla ricerca e alla programmazione, con la finalità di trasmettere e divulgare l’informazione tramite ricevimento, posta elettronica e telefono.
Le attività di back-office si articolano secondo le seguenti procedure:
• Ricerca, elaborazione, aggiornamento, redazione dei dati, ai fini della divulgazione informativa;
• Aggiornamenti degli opuscoli, con particolare riferimento agli orari e ai prezzi;
• Controllo e cura delle caselle istituzionali di posta elettronica;
• Rendicontazione della vendita di Alghero-Ticket.