News

DESTINATION SUMMIT G20 SPIAGGE – ALGHERO 14-15-16 MAGGIO

Alghero ospita il G20S Destination Summit: il network dei Comuni costieri italiani cresce e si rinnova

Dal 14 al 16 maggio 2025, Alghero accoglie il G20S Destination Summit, l’evoluzione del G20Spiagge, il network che riunisce le principali località balneari italiane. Dopo otto anni di attività, l’iniziativa nata a Bibione si apre a nuove adesioni e cambia nome, coinvolgendo ora 10 regioni italiane affacciate sul mare.

Un appuntamento strategico che rafforza il ruolo di Alghero come punto di riferimento nel panorama nazionale del turismo costiero. Durante il Summit si terranno 7 tavoli tematici su ambiente, mobilità, demanio, sicurezza del mare, imposta di soggiorno e qualità della vita dei residenti, con l’obiettivo di elaborare proposte concrete per il Governo e le Regioni.

“È un’occasione importante per fare rete con altri territori che vivono le stesse sfide – dichiara il sindaco Raimondo Cacciotto – e costruire insieme strategie sostenibili per affrontare i problemi legati all’overtourism, tutelare i residenti e valorizzare il turismo di qualità”.

Il Summit si concluderà con il convegno finale, condotto da Emanuela Rosa-Clot, direttrice di Bell’Italia e Gardenia, durante il quale sarà svelato l’elenco aggiornato dei comuni aderenti al nuovo network G20S.

Fondazione Alghero è al fianco dell’Amministrazione comunale nell’organizzazione dell’evento, per valorizzare il territorio e rafforzare la collaborazione tra le destinazioni turistiche italiane più rappresentative.

Il programma del summit è consultabile a questo link https://www.destinations-summit-mare.it/programma/