Area Finanziaria

È il settore che organizza e coordina i servizi contabili e finanziari della Fondazione, assicurando il trattamento contabile
delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie e sovrintende alla realizzazione del Bilancio di esercizio. Analizza
gli scostamenti tra quanto programmato e quanto realizzato, individuando i fattori e le cause determinati, prospettando
interventi migliorativi. Quest’area predispone le procedure e gli atti contabili relativi a tutte le transazioni economiche,
alla gestione del servizio di economato, alla gestione della prima nota cassa e la gestione delle entrate e dei pagamenti,
alla redazione di scritture contabili di base e relativi registri, agli adempimenti fiscali e previdenziali, ai rapporti con le
banche e di cassa economale, alla contabilità generale, alla gestione delle spese del personale. Sovrintende e certifica la
regolarità degli atti amministrativi (deliberazioni, determinazioni, convenzioni, contratti e rendicontazioni), della sua
area di competenza.

Fa parte di quest’area il Servizio Segreteria e Protocollo, la cui funzione principale è la gestione del Protocollo della
Fondazione, la gestione della casella di posta del protocollo (info@fondazionealghero.it) e la casella PEC
(fondazionealghero@informapec.it), la gestione dell’archivio documenti della Fondazione, la gestione della
calendarizzazione degli eventi e dell’assegnazione degli spazi per conferenze, mostre, esposizioni, la gestione e
organizzazione dell’archivio cartaceo (dépliant, cartine, manifesti, pubblicazioni etc.) e dell’archivio informatico (video,
foto, testi).

La dotazione organica di quest’area è così composta:
– nr. 1 Funzionario responsabile del servizio – Dott. Andrea Federico Delogu ad interim – presidente@fondazionealghero.it 

– nr. 1 addetto alla segreteria e protocollo  – Georgia Cimino – info@fondazionealghero.it