News

MetaDest | Turismo Digitale, Cultura e Imprese: il Futuro è Multi‐Piattaforma

Meta – Dest Turismo Digitale, Cultura e Imprese: il Futuro è Multi‐Piattaforma

Giovedì 27 novembre rappresenta una data significativa nel progetto MetaDest: all’interno della Sala Convegni della Camera di Commercio di Nuoro, infatti, si è tenuto l’evento conclusivo del 6° Comitato di Pilotaggio del progetto META-DEST – La Destinazione Multi-Piattaforma per l’Innovazione del Turismo, iniziativa del Programma Interreg Italia–Francia Marittimo 2021–2027 che sostiene la transizione digitale delle destinazioni e delle imprese culturali e turistiche delle regioni Toscana, Sardegna, Liguria, PACA e Corsica.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per condividere i risultati del percorso svolto dal partenariato e per presentare ufficialmente www.metadestination.eu, il nuovo portale realizzato da Fondazione Alghero con il supporto tecnico di Innovyou. La piattaforma, pensata come hub dedicato alle destinazioni e alle imprese orientate all’innovazione turistico-culturale, offre strumenti utili alla costruzione di narrazioni integrate tra reale e digitale. Tra le sue funzionalità, due sono principali: una mappa interattiva nata dal lavoro di mappatura e ricognizione svolto durante la prima fase del progetto META-DEST che permette di scoprire le Destinazioni che, in Europa e nel mondo, stanno adottando un approccio multipiattaforma e una community progettata per facilitare la collaborazione tra operatori del digitale e la condivisione di competenze.

L’evento ha inoltre proposto un approfondimento sulle nuove opportunità offerte dalle tecnologie emergenti per il settore culturale grazie alla relazione di Fabio Viola, pioniere della gamification in Italia e fondatore di TuoMuseo. Il suo contributo ha evidenziato come realtà immersive, linguaggi videoludici e strumenti digitali possano rafforzare il coinvolgimento dei visitatori e ampliare la fruizione del patrimonio.

Le attività del Comitato si sono articolate in due giornate di incontri e visite sul territorio, che hanno coinvolto il Distretto Culturale del Nuorese. Tra i momenti più significativi, la visita allo Spazio Ilisso e alla mostra “Francesco Ciusa. La forma del Mito”, occasione per approfondire le esperienze e le progettualità culturali attive nell’area e per evidenziare il ruolo del Distretto nella promozione dell’impresa creativa locale.

Il progetto META-DEST – La Destinazione Multi-Piattaforma per l’Innovazione del Turismo è co- finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, che vede capofila la Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale di Pisa, con i partner: Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico (FILSE), Camera di Commercio di Nuoro, Fondazione Alghero, Toulon Var Tecnologies (TVT), Camera di Commercio e Industria della Corsica, mira alla costruzione di un ecosistema condiviso di conoscenze e strumenti in grado di supportare enti pubblici, imprese e destinazioni nell’adozione delle tecnologie digitali e nella creazione di nuovi modelli di esperienza turistica e culturale.

Per ulteriori informazioni: interreg-marittimo.eu/web/meta-dest.